Orologi da uomo e da donna, una scelta di stile

Portare un orologio, sia da uomo che da donna è diventata una questione di stile; un dettaglio non indifferente che condiziona la scelta e l’acquisto di un accessorio da sempre tra i più apprezzati e richiesti.

Oggi l’uomo è più che mai alla ricerca di un orologio in grado di svolgere più funzioni ma che allo stesso rappresenti il proprio stile di vita e la propria personalità.

Un buon orologio deve essere dotato di funzioni automatiche che garantisce una lunga durata; ovviamente anche il design e le caratteristiche devono essere versatili, adatte a qualsiasi luogo o situazione, a meno che non si ricerchi un orologio da polso più raffinato, adatto ad occasioni speciali o comunque di una fascia di prezzo più alta, considerata di lusso.

Gli elementi fondamentali che danno carattere ad un orologio sono il quadrante e il bracciale o la cinghietta; oltre al colore, una utile caratteristica di ogni buon orologio da uomo è la ghiera girevole, fondamentale nei modelli da sub. Per una buona visualizzazione è importante la funzione illuminazione che permette di vedere il quadrante anche al buio e in mezzo alla foschia.

Quando si acquista un orologio è bene orientarsi su dei modelli con cassa in acciaio o meglio ancora in titanio. Chiaramente il prezzo lieviterà ma la qualità è garantita. Esistono esempi in cui si coniuga precisione del meccanismo, qualità e costo contenuto come Captain Deepesh, un marchio inglese che propone orologi da uomo e da donna minimalisti, ma di sicuro appeal.

Pure il vetro ha la sua importanza; le opzioni migliori attualmente in commercio sono il vetro minerale Hardflex e lo zaffiro; sono i più resistenti e pertanto costano di più.
C’è poi il cinturino; la scelta dipende molto dallo stile di chi lo indossa. Se si vuole un orologio raffinato ed elegante, magari per eventi o cerimonie importanti, allora è bene orientarsi su un cinturino in pelle, magari nero. Non si sbaglia mai. Se invece si ricerca un modello più sportivo è bene comprare un orologio con bracciale in acciaio, oppure in gomma; lo stesso vale se si acquista accessori per sport e competizioni.

Alla fine, l’orologio è un accessorio personalissimo, che probabilmente chi lo sceglie e poi lo acquista vuol tenerlo con sé il più a lungo possibile, indossarlo ogni giorno e perché no sfoggiarlo in giro come un bene davvero prezioso che non conta solo le ore ed i minuti; per questo oggi il mercato delle lancette offre una scelta vastissima. Si tratta di un oggetto che quasi tutti notano fin dal primo sguardo. Ce ne sono per tutte le tasche e per tutti i gusti, basta solo scegliere quello più adatto ad esaltare il vostro gusto e che più si abbini al vostro look.

(Visited 68 times, 1 visits today)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *