Il golf: uno sport alla portata di tutti

Il golf è cresciuto di popolarità all’inizio degli anni 2000, quando sui campi più prestigiosi a trionfare era un allora giovanissimo Tiger Woods. Il fenomeno americano ha portato il golf nelle case di tutti contribuendo ad accrescerne la popolarità soprattutto presso il grande pubblico. Questo perché – fondamentalmente – per molto tempo il golf è stato visto come uno sport d’élite, praticato solamente da membri delle classi più agiate. Colpa o merito, forse, dell’organizzazione sportiva di base ancorata al tradizionale principio del golf club: un’associazione sportiva di iscritti, riservata a pochi, presso la quale era possibile vivere lo sport all’interno di un contesto societario elevato e allargato. Insomma, il golf era uno sport per ricchi, praticato da manager, nobili, parvenu alla ricerca di riconoscimenti, che si giocava prevalentemente nel weekend – mescolando socializzazione, mondanità e affari.

Ma questa immagine oggi si può dire che è superata. I circoli di golf, quantunque mantengano il tratto di esclusività, oggi sono aperti a tutti: sia per i corsi, per imparare a giocare a golf, sia per i tornei che ospitano. Sono infatti i club a organizzare delle vere e proprie competizioni, che per importanza possono anche arrivare a contare per i circuiti più rinomati. L’Italian Open fa parte dell’European Tour ed è organizzato nell’impianto Gardagolf Country Club in provincia di Brescia. Nel Canton Ticino, Svizzera, c’è ad esempio il Golf Gerre Losone che organizza tornei per tutte le categorie.

Ma perché praticare il golf?

Come detto il golf è uno sport popolarissimo. È all’11° posto in una classifica che tiene conto di milioni di fans (ottavo in generale in questo aspetto), guadagni delle stelle, paesi che hanno federazioni e affiliati.

Il golf è un gioco che consente di fare esercizio fisico: si passeggia, si respira aria buona in un posto immerso nella natura, a contatto con la vegetazione e spesso con la fauna del luogo. Nel golf, se non si utilizza la golf car, è possibile coprire delle distanze molto importanti, che nel conteggio delle calorie consumate impattano.

Il golf riduce lo stress e l’ansia. Una camminata fa più che bene come sapete, ma è anche uno sport dove la parola relax è protagonista. C’è agonismo? Certo, ma non c’è scontro fisico, a meno di non giocare contro degli squilibrati.

Il golf è attività sociale: ti consente di fare qualcosa di divertente in compagnia di amici. Puoi conoscere nuova gente, girare luoghi meravigliosi dal momento che i campi sono spesso inseriti in scenari ambientali unici. Ti aiuta a migliorare il senso dell’equilibrio, ma anche a conoscere meglio le persone, sviluppando la tua comprensione di alcuni aspetti psicologici. Non è un caso che il golf è lo sport che consente di concludere affari. Se hai un lavoro e dipendi dai contatti umani, bene allora è il caso di pensarci.

Prima di giocare a golf ricordati:

  • Di metterti in forma se possibile, cerca di riscaldare gli arti e le spalle, in modo lento, eseguendo degli swing di prova. Fermati se senti tirare o accusi dolore.
  • Prendi sempre lezioni e frequenta dei corsi di golf, che ti possono aiutare non solo a comprendere i segreti del gioco, ma anche ad evitare infortuni, facendo movimenti inconsulti.
  • Usa un buon equipaggiamento: l’attrezzatura deve comprendere scarpe, calzini, guanti e abbigliamento tipico da golf, elegante ma sportivo.
  • Dal momento che lo sport si pratica all’aria aperta non dimenticare di portare con te gli occhiali da sole e la protezione solare, oltre al tradizionale cappellino con visiera che ti serve a vedere meglio. Il golf si gioca nella bella stagione, quando l’esposizione solare raggiunge i suoi picchi.
  • Bevi molta acqua e tieniti in forma come uno sportivo. E fatto molto importante: il golf è uno sport di società. C’è un’etichetta da seguire, assicurati di avere la visuale libera, di non mettere in pericolo gli spettatori. Le palline vanno veloci!
(Visited 4 times, 1 visits today)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *