I canali di traffico del digital marketing

Con il termine digital marketing si fa riferimento ad una disciplina che si occupa del marketing per mezzo dei social media, ma anche per mezzo di internet in generale e della posta elettronica. Il digital marketing in sostanza è una vasta disciplina che studia le migliori modalità di pubblicizzare brand, prodotti e servizi per mezzo di canali web, social, e siti internet, quindi la pubblicizzazione per mezzo delle nuove tecnologie.

Ad oggi il sistema del marketing digitale è talmente diffuso che il digital marketing ha assunto un’importanza fondamentale: essere presenti online, essere conosciuti online è davvero importante se si vuole emergere come azienda. Non solo, il digital marketing si occupa della continua comunicazione pubblicitaria, dell’ottimizzazione dei sistemi di comunicazione. Esso comprende tutte le strategie digitali per promuovere siti, prodotti e servizi, anche Seo e Social Media Marketing. Capendo l’estensione del digital marketing, possiamo facilmente intuire come oggi non sia possibile prescindere da questo sistema per studiare al meglio le possibilità di comunicazione online della propria azienda.

Ma quali sono i canali di traffico più importanti per il digital marketing? Vediamo quelli che negli ultimi anni si sono dimostrati più efficaci e interessanti.

Canali fondamentali di digital marketing

  1. E-mail marketing. Tradizionale forma di digital marketing, oggi è ancora diffusa ma profondamente diversa che non nel passato. L’e-mail ha ancora una buona resa sul cliente, secondo le statistiche il 70% degli utenti apre le e-mail che vengono inviate dai brand favoriti. Il digital marketing studia anche le modalità migliori di impostare la mail pubblicitaria in modo da invogliare il cliente all’azione.
  2. Il Mobile Marketing, si tratta della disciplina che studia la possibilità di pubblicizzazione e comunicazione sugli smartphone. Oggi ogni persona nel mondo, in media, ha uno smartphone, per questo il canale mobile è uno dei più rilevanti per il digital marketing. L’uso delle app, tanto per fare un esempio, ma anche l’uso di notifiche push, sono strumenti eccezionali per la comunicazione online. Secondo le statistiche, le notifiche da app hanno un tasso di lettura del 97%, molto più alto di quello di altre forme di messaggistica.
  3. Social Media. Oggi i social media sono entrati prepotentemente nei sistemi di comunicazione che usiamo online, e quindi i benefici della presenza sui social sono davvero intensi. Avere un social è quasi indispensabile per esistere online, come avere un sito. Certo, la gestione del social richiede la presenza di figure esperte, il digital marketing si occupa anche di social media marketing per rispondere agli utenti e curare l’immagine e la comunicazione del brand online; oggi è possibile trovare team multi-disciplinari che si occupano specificamente di curare l’immagine social di una azienda.
  4. Siti web per mobile. I siti web responsive sono i siti web pensati e strutturati per poter essere accessibili nel migliore dei modi non solo da pc ma anche da mobile. Google prende in grande considerazione il fatto che un sito web sia facilmente raggiungibile anche da mobile e non solo da pc.
(Visited 5 times, 1 visits today)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *